Far nascere delle piantine di Avocado è davvero molto semplice, e vi presenteremo qui i procedimenti per poterla ottenere, come spiegato in questo interessante video di Stefano Gullotta, che ci ha gentilmente permesso di condividere il frutto del suo lavoro!
Il video completo in cui Stefano mostra come far germogliare l'avocado
La prima cosa da fare è quella di scegliere un frutto bello maturo: scegliere un frutto maturo vi permetterà di avere più possibilità di trovare all'interno un seme che sia pronto per far germogliare delle nuove piantine.
Una volta che si è scelto il frutto basterà aprirlo a metà e prelevare il seme all'interno, stando attenti a non rovinare quindi a non andare ad intaccare il seme con il coltello.
Per aiutarvi ad estrarre il seme dal frutto basterà prendere un cucchiaio, ed ecco che finalmente avrete ottenuto il seme.
Una volta ottenuto il seme questo andrà pulito; il seme di Avocado infatti ha una leggera patina molto viscida, che sono praticamente i rimasugli di ciò che è rimasto attaccato del frutto.
Lavatelo oppure passategli semplicemente sopra uno straccetto o un tovagliolino di carta, pulendo sino a togliergli tutto ciò che è la parte viscida.
Otterrete così finalmente un seme pronto per essere messo a dimora e quindi per partire con la germogliazione si può procedere in due modi però prima di metterlo a dimora ovvero quello di lasciarlo in questa maniera e quindi seminarlo oppure togliere la cuticola che è intorno, ovvero quella sorta di pellicina marrone.
Molti lo fanno perché questo effettivamente agevola la germogliazione e la creazione di una nuova piantina... starà a voi decidere se farlo o meno.
Togliere la cuticola è davvero semplice, procedete lentamente x e fate in modo di non rovinare il seme; se osservate bene potrete notare che il seme è perfettamente diviso a metà da uno spacco lungo tutto il perimetro, e questo perché una volta che avrà messo le radici, queste nasceranno dalla parte inferiore; poi il seme si aprirà a metà e dall'interno uscirà la piantina.
Prima di continuare vorrei mostrarvi la differenza di tipologia di seme che potreste trovare in commercio; vi potrebbe capitare un seme molto grosso o più piccolino, e questo dipenderà dal tipo di frutto che sceglierete. Ovviamente per entrambi la metodologia sarà identica e le piante che nasceranno saranno di pari valore estetico.
Far germogliare l'avocado - metodo degli stecchini
Uno dei metodi più conosciuti per far germogliare l'Avocado è probabilmente quello degli stecchini. Per farlo basterà prendere tre stuzzicadenti e letteralmente "infilzare" il seme, non in modo perpendicolare ma con una certa inclinazione come da immagine
(img)
Procedete così un buco per volta. Una volta preparato il seme sarà sufficiente prendere un recipiente (ad esempio un bicchiere da cucina) e appoggiarvi sopra il seme: gli stuzzicadenti hanno lo scopo di sorreggere il seme stesso in modo che questo non vada a finire sul fondo.
A questo punto si riempie il bicchiere con dell'acqua in modo che l'acqua vada a coprire la parte inferiore del seme; poi non resterà altro che attendere che il seme crei e sviluppi l'apparato radicale.
E' importantissimo che il seme nella parte inferiore rimanga sempre e costantemente a contatto con l'acqua!
Far germogliare l'avocado - metodo della bottiglia
Un metodo sicuramente molto meno invasivo per il seme rispetto a quello degli stuzzicadenti è quello della bottiglia.
Procuratevi una bottiglia e tagliatela in due parti. Riempite la parte inferiore quasi fino all'orlo, poi prendete la parte superiore e inseritela al di sopra.
Una volta fatto questo, prendiamo il seme e inseriamolo all'interno, in modo da assicurarci che la parte inferiore sia bagnata dall'acqua (come nel metodo precedente).
Anche in questo caso è proprio da qui che usciranno le radici, e man mano cresceranno verso il basso. Quando si sarà raggiunto un apparato radicale abbastanza sviluppato sarà così possibile togliere l'acqua e interrare.
Far germogliare l'avocado - metodo del barattolino
Un ulteriore metodo decisamente non invasivo per il seme è quello di prendere un piccolo barattolino, che abbia la dimensione dell'imboccatura più piccola praticamente corrispondente alla dimensione del seme ma solo leggermente più stretto, in modo che una volta appoggiato sopra il seme, questo non cada all'interno.
Fatto questo sarà sufficiente riempire il recipiente con un pochettino d'acqua sino a che l'acqua non tocchi il seme: riempite fino all'orlo e poggiate all'interno il seme.
Se notate che l'acqua è troppo poca e non tocca ancora il seme, bisognerà andare ad aggiungerne ancora un po': come già detto è importantissimo che il seme di Avocado tocchi l'acqua, perché possa radicare.
In questo caso continuiamo ad aggiungerne un pochettino alla volta, senza farla straboccare. Quando tutta la parte inferiore del seme di Avocado è bagnata, possiamo ritenerci soddisfatti!
Ogni volta che il livello dell'acqua si abbasserà, sarà necessario procedere con il rabbocco.
Far germogliare l'avocado - metodo dell'interramento diretto
E' possibile seminare l'Avocado anche inserendolo direttamente nel terreno. In questo caso si prenderà il seme e si inserirà nel vaso, ma in maniera un po' insolita: anziché essere messo tutto sotto la terra, quindi completamente ricoperto, il seme di Avocado dovrà essere piantato in modo che almeno una parte (circa metà / un terzo) rimanga fuori dal terreno.
Faremo quindi un buco delle giuste dimensioni nel terreno del vaso e andremo ad inserire il nostro seme; dopodiché lo ricopriremo di terra tutto intorno e bagneremo abbondantemente.
Fatto questo, prenderemo un normalissimo sacchetto di plastica trasparente (vanno bene anche quelli dell'immondizia) e ci chiuderemo il vaso dentro, creando una vera e propria mini-serra all'interno della quale si genererà un micro clima con temperatura e umidità costante. Questo favorirà senz'altro la germogliazione del seme... quindi non resterà che aspettare di veder nascere la piantina!
Quando la piantina sarà nata, togliete il sacchetto e continuate a bagnare come fareste con qualsiasi altra pianta, facendo asciugare il terreno tra un'innaffiatura e l'altra.
Ora che sai tutto di come far germogliare l'avocado, se questo tutorial ti è piaciuto, mi raccomando di visitare il canale di Stefano e lasciare un commento, un mi piace, ma soprattutto di iscrivervi al suo canale!