Godelicious - Portale di informazione nutrizionaleGodelicious, il Network di chi vuole vivere bene
orto possibile horizontal

Agricoltura Biodinamica ®️

Il movimento biodinamico precede cronologicamente lo sviluppo della moderna agricoltura biologica, in quanto risale agli insegnamenti dati da Rudolf Steiner nel 1924. 

Rudolf Steiner, nato nel 1861 in Austria, fu filosofo e fondatore dell'antroposofia; è ai suoi insegnamenti che si ispirarono le cosiddette scuole steineriane. Nel 1924, pur non essendo un esperto del settore, Steiner tenne una serie di otto lezioni intitolate "Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell'agricoltura". Da qui nacque l'Agricoltura Biodinamica ®️, che non è nient'altro che un'agricoltura biologica con l'aggiunta di alcune pratiche esoteriche, quali l'attenzione verso le fasi lunari e le posizioni dei pianeti nelle costellazioni dello zodiaco. 

Steiner sosteneva che l'uomo si sarebbe originato nei continenti perduti di Lemuria e di Atlantide, grazie al contributo di esseri spirituali. Dopo la sua morte i suoi insegnamenti furono elaborati dai suoi seguaci, in particolar modo Bartsch e Dreidax, rispettivamente un agronomo e un chimico; i due nel 1928 fondarono la Demeter, oggi Demeter International. Curiosamente, nonostante lo stesso Adolf Hitler osteggiasse apertamente l'antroposofia steineriana, la filosofia agricola biodinamica di Demeter ottenne un trattamento privilegiato da parte del regime nazista, poiché apparentemente vicina ai metodi di coltivazione degli antichi Germani. 

Agricoltura biodinamica ®️ è un marchio registrato (da cui la necessità di aggiungere il relativo simbolo).. Dopo la morte di Steiner fu infatti costituita un'associazione che si occupava di stabilire e di certificare la produzione agricola seguendo gli insegnamenti del filosofo. La più grande associazione al mondo che si occupa di certificare le aziende che vogliono seguire questo modello è tuttora Demeter, che oggi è presente in ben 78 stati. 

Anche Demeter ®️  è un marchio registrato a Ginevra, e rappresenta il marchio collettivo di tutela internazionale dei prodotti biodinamici. Il brevetto europeo pare appartenga a tale Edilson Sanches Calvo, la cui richiesta di applicazione brevettuale sarebbe stata depositata nel 2007 e scadrà nel 2027. Questo vuol dire che chi, in Europa, vorrà utilizzare la parola "biodinamica" dovrà accordarsi innanzitutto con Calvo e, successivamente, concordare il prezzo da pagare per la concessione d'uso.  

Steiner utilizza il ricorso all'astrologia per la maggior parte delle pratiche agricole; a titolo di esempio, per allontanare i topi da una coltivazione, egli suggerisce la cattura di un topo giovane, preferibilmente di campo, che andrebbe spellato quando Venere è nello Scorpione e la sua pelle bruciata, per poi infine cospargere la cenere così ottenuta nel proprio campo.

    Pubblicato il 20-12-2019 da:

    biodinamica
    Agricoltura Biodinamica ®️

    Condividi sui tuoi Networks preferiti!